fallimento integratore

Salve,
per valori alti di colesterolo(probabilmente familiare) ho assunto per tre mesi un integratore a base di riso rosso e the verde con poche variazioni colesterolo totale 220 LDL 164 e HDL 53,
ora il medico di famiglia mi dice di provare armolipd plus mentre un altro crestor da 10 cosa mi consigliate? Pensate che un diverso tipo di integratore possa essere più efficace oè inutile provare e passare alla statina
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L'integratore alimentare da solo serve a poco, Può essere utile in associazione a misure igieniche come attività fisica aerobica (nuoto, bicicletta, camminata veloce, sci di fondo,,,) per almeno 3-4 ore alla settimana, dieta globale con pochi grassi saturi, ricca di ac. grassi omega 3, calo di peso...

La scelta di tentare ancora con le misure igienico-dietetiche (non solo un po' di integratori!) per altri 2-3 mesi o passare a un ipolipemizzante ( e la scelta dell'ipolipemizzante) dipende anche dal suo rischio cardiovascolare globale (che è influenzato anche dalal familiarità, esisetnza o no di diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa). Quindi va individualizzata dal suo cardiologo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio,
non ho nessun fattore di rischio da Lei elencato,
Un paio di anni fà avevo assunto pravastatina da 20 riportando ldl a 140 e il totale a 210, poi ho smesso e ricominciato con integratore, secondo il cardiologo poichè in passato nemmeno la pravastatina da 20 ha riportato i valori di ldl sotto i 130 è inutile tentare con integratori, ma è oppurtuno passare ad una statina + efficace come rosuvastatina da 10 , Lei cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La rosuvastatina è sicuramente un ottimo farmaco.