Per ultimo

Buongiorno,
Il mio medico di famiglia dopo esami sangue ed holter pressorio mi ha prescritto Torvast 20mg al giorno e Ramipril 2.5mg al giorno.
le mie domande sono:posso assumere al mattino lansoprazolo(ernia iatale ed esofagite) prima di colazione e ramipril dopo?
Soffro di emicranie che curo con ibuprofene,ho letto che con ace inibitore non è compatibile,posso assumerlo?
per ultimo,sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco,è possibile che tale situazione possa influire con la pressione la quale,tramite holter pressorio,è risultata ballerina.Premetto che ad ogni misurazione oltre al bracciale gonfiava anche la mia ansia.!!!
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
1) può assumere il lansoprazolo come mi ha chiesto
2) E' vera l'interazione, ma in pazienti con funzione renale compromessa (lei ha insufficienza renale ?)
3) L'ansia non è una buona consigliera...e può modificare in senso peggiorativo i risultati delle misurazioni pressorie
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Non ho un'insufficienza renale ,per quanto riguarda invece la pressione vorrei capire una cosa.
Se la mia pressione ha dei picchi a causa della mia ansia deve essere ugualemente trattata con antipertensivi oppure può trovare giovamento con farmaci per l'ansia?
Per farle un'esempio appena ho iniziato la cura con ramipril mi sono sentito subito rilassato e più tranquillo,ed infatti la mia pressione è subito calata
La ringrazio per le precedenti risposte e pe quelle che mi darà.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori alti di pressione sono pericolosi sia se su base ansiosa sia se indipendenti da essa. La differenza stà nella impossiblità a mantenere valori normali in caso di sospensione della terapia nella ipertensione vera, indipendente dall'ansia, mentre nell'altro caso se si riesce a restare rilassati (ma non è una cosa semplice, ovviamente) i valori pressori possono normalizzarsi con il tempo anche in assenza di terapia medica.
Per l'ibuprofene non presentando danni renali può assumerlo con il Ramipril (ma senza abusare).
Saluti