Un mese fa, ma si era risolto

Salve, sono una ragazza di 19 anni e questa mattina ho ricomiciato ad accusare un dolore pulsante e particolarmente fastidioso nella zona destra del collo, intorno alla vena. Avevo già accusato questo sintomo in passato, l'ultima volta circa un mese fa, ma si era risolto da solo in un paio di minuti mentre oggi va avanti da ore. Risulto positiva al fattore 5 di leiden e ho in famiglia episodi di trombosi venosa, infarto e ictus. Questo sicuramente non contribuisce alla mia serenità sul dolore, che lucidamente potrebbe essere ricondotto forse ad un semplice stiramento di un muscolo (ma sarebbe pulsante?) o al reflusso gastroesofageo, di cui soffro a causa di un'ernia iatale, la quale a volte mi provoca delle extrasistoli e quindi dei momenti e delle sensazioni non tanto simpatici. Spero mi possiate tranquillizzare sulla possibilità di patologie cardiocircolatorie ed eventualmente indicarmi una possibile e verosimile causa di questo dolore. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente non sembra che il sintomo che lei riporta possa avere relazione con la predisposizione ai problemi circolatori che lei ha....è probabile che si tratti di un semplice risentimento muscolare, ma ovviamente la certezza non l'abbiamo e poi con una valutazione a distanza è assolutamente impossibile formulare diagnosi (e non sarebbe nemmeno corretto, oltre che pericoloso) ....
per questo le consiglio innanzitutto di rivolgersi al suo medico di base che saprà sicuramente indirizzarla al meglio su un eventuale approfondimento diagnostico...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica