Extrasistoli

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e sin da giovanissima (12-13 anni) soffro di extrasistoli. Non bevo caffe', non fumo, non soffro di patologie (se non asma allergica) e mangio in maniera equiibrata. Le avverto come tuffi al cuore ed aumentano in particolar modo a fine giornata, quando mi irrigidisco (per esempio per il troppo freddo) ,quando faccio una doccia calda o faccio piccoli sforzi o movimenti. Le ho sempre considerate normali, parte di me e non mi sono mai allarmata. Ultimamente pero le extrasistoli non mi danno tregua. Preoccupata, mi sono rivolta ad un cardiologo, il quale ha eseguito un elettrocardiogramma (nella norma) un ecocardiogramma (nella norma) e un holter 24h dal quale sono emerse : 1 bev isolato e 12 bevs (tra i quali un run di 9 battiti), la notte, alle 5, mentre dormivo.
Vi chiedo, devo fare altri esami per escludere una patologia cardiaca ? Posso stare tranquilla ? Per quali motivi si verificano ? Perché sto in tensione muscolare ? non riesco a darmi una spiegazione .
Vi porgo i miei saluti e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il numero delle extrasistoli che lei riferisce e' trascurabile, ed anche il breve run di TPSV segnalato non e' assolutamente allarmante
Se ha eseguito un Ecocolordoppler cardiaco che e' risultato nella norma , direi che puo' stare tranquilla.
Una blanda terapia ansiolitica che il suo medico le potra' prescrivere le potrebbe essere di grande aiuto. Ne parli con lui
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Cecchini,
ho effettuato un ecocardiogramma, mai un ecocolordoppler come lei dice.
Mi consiglia quindi di effettuare anche quest' esame ?
Nel frattempo, come lei mi suggerisce, andro' dal mio medico per la prescrizione di un ansiolitico.
La ringrazio tanto e mi congratulo per la sua disponibilita'.
Arrivederci.
[#3]
dopo
Utente
Salve, vi scrivo perché vorrei gentilmente aver spiegato cosa dice il mio holter: CRISI ST : 3'24'' SLIV MAX +A:2.63MM.
Non ho completamente idea di cosa significhi ma non vorrei che sia qualcosa di preoccupante. Continuo ad avvertire le extrasistoli per ogni minimo sforzo che faccio. Sono abbastanza preoccupata. Vi prego di rispondermi. Vi ringrazio.