Paura di un aritmia

salve a tutti, sono un calciatore di 24 anni e da più di un mese ho smesso di fare sport o anche semplicemente salire una rampa di scale velocemente.
ho cominciato a percepire sintomi come palpitazioni prima trasformatesi in tachicardia e altre volte invece è come se il mio cuore mancasse un battito, rallenta e riparte velocemente....
ho svolto tutte le analisi del caso a sbloccarmi e tornare a giocare a calcio o fare sport in generale,
ho svolto un elettrocardiogramma, ecografia al cuore, prova da sforzo e infine persino una scintigrafia miocardica...
posso escludere qualsiasi patologia? mi spaventano molto le aritmie o possibili infarti....
se avessi un aritmia si sarebbe potuta evincere dalle analisi che ho svolto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se tutti gli esami che ha eseguito, incluso l Holter delle 24 ore e la,prova da,sforzo fossero risultati negativi non vedrei motivo di preoccupazione.
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore ma l' holter non l'ho eseguito... me lo consiglia?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente si
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
ma tutti gli esami che ho svolto non bastano a rassicurarmi? l'unica cosa che mi hanno riscontrato a medicina dello sport è stata un lieve ritmo atriale destro... ma non ho capito cosa fosse. ma mi hanno detto che va tutto bene e posso continuare o meglio ricominciare a fare sport.
grazie tante
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei mi ha fatto una domanda, ed io le ho risposto.
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
dottore la ringrazio e le chiedo scusa per la mia insistenza ma vorrei quanto prima riprendere la mia regolare attività fisica e superare queste noie questi fastidi che rendono la mia vita un inferno.
credevo di avere finito con gli esami ma se necessario farò anche l'holter.
grazie
[#7]
dopo
Utente
caro dottore ho svolto l'holter dinamico e vorrei sapere se potevo mostrarvi i risulatati
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
cero che si, se lo avesse gia' riportato le avrei gia risposto
cordialita'
cecchini
[#9]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa me in questi giorni non ho potuto rispondere.
da premettere che in quei giorni sono stato molto ansioso, sono comprasi tutti i sintomi che mi attanagliano e sono perfino andato al pronto soccorso....
FC media 65 bpm, FC minima 37 bpm alle 7.01, FC Max 120 BPM 23.29, pause superiori a 2.5 = 0, battiti ventricolari 0 con 0 Run V E 0 coppie VE, eventi di Bigeminismo ventricolari 0, eventi di Trigeminismo ventricolari 0.
ectopia sopraventricolare 59 con 0 SV-RUNS E 2 coppie SVE, eventi di Bigeminismo sopraventricolare 0 eventi di trigeminismo sopreventricolare 0.
totele minuti espisodi ST 880, modifica assoluta del tratto ST 3.2 e alle 07.41.
il dottore mi ha detto che sto bene e mi ha ribadito che il cuore non è sano ma io non riesco a tornare alla mia vita e mi condiziona molto, sono sempre li a controllarmi il battito e anche quando ho un raffreddore sto li a misurare quanto aumento...
forse le mie tachicardie me le procuro da solo...
grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ha bisogno di uno psicologo e non di un cardiologo.
Il suo holter è normale
Eviti di intasare il pronto soccorso per fesserie
Arrivederci
Cecchini
[#11]
dopo
Utente
purtroppo ho paura di qualsiasi sforzo fisico...e appena il mio cuore accelera io comincio a stare male.
purtroppo ho provato con uno psicologo ma è stata una frana, anzi mi invogliava a continuare a fare analisi e indagini...
l'ho mollata.
grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si rvolga ad uno psichiatra. Lei ha una qualita di vita ridotta legata all ansia.
Con le moderne terapia avra certamente una qualita di vita migliore.
Con questo la saluto
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, a me basterebbe tornare alla mia vita di tutti i giorni... quella di qualche mese fa.
grazie ancora