Accorciamento frazionale

Accorciamento frazionale al di sotto dei valori normali
Ho un problema valvolare aortico di grado moderato-severo e lieve rigurgito mitralico meso-telesistolico con lembi inspessiti mobili. Tutti gli altri valori sono nei limiti, l'unico valore che si è modificato è l'"Accorciamento frazionale" che risulta al di sotto dei valori normali: 24% (v.n. 29-48). Cosa può significare?
Grazie e distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
In ecocardiografia, la frazione di accorciamento (FS) e la frazione di eiezione (EF) del ventricolo sinistro (LV) vengono usati per quantificare il grado di funzionalità miocardica. Sono parametri derivati dalla misura idel diametro antero-posteriore in fine diastole ed in fine sistole del ventricolo sx. Nel suo caso, presumibilmente, il vizio aortico (che sia stenosi o insufficienza) ha determinato una riduzione della funzione cardiaca. Vada dal cardiologo e anche dal cardiochirurgo per una visita.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie, è stato molto gentile,
farò ciò che mi ha consigliato.
Buon lavoro.