Acufene in gravidanza con valvulopatia aortica

Buongiorno,
sono all''8° mese di gravidanza, e da circa una settimana avverto un battito pulsante dentro l''orecchio sinistro.
Lo avverto soprattutto quando mi stendo nel letto quindi quando vado a dormire, e ovviamente fatico a riposare, ma lo sento a volte anche di giorno in piedi o seduta.
Ho una valvulopatia aortica, bicuspidia con steno-insufficienza lieve che però non mi ha mai dato problemi fisici.

Vorrei sapere se l'acufene può essere collegato al problema cardiaco e alla gravidanza e se potrebbe sparire dopo il parto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in effetti il fenomeno acustico potrebbe esser legato allo stato gravidico e scomparire con esso.
Stia serena e in bocca al lupo!

Dr. Vincenzo MARTINO