Dolore in atterraggio areo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e da un paio di anni sento un dolore fortissimo in fase di atterraggio di aereo.

In particolare all'inizio della fase di discesa inizio a sentire un dolore quasi insopportabile che va dalla tempia sx fino al collo e mandibola passando per orecchio e soprattutto un dolore fortissimo ai denti, sempre nel lato sx. Sembra come avessi aghi e allo stesso tempo mi sembra di esplodere oltre che sentire come dei formicolii..
Ho già letto molti articoli su questo disturbo e tutti lo riconducono ad un discorso respiratorio ma i miei sintomi sono diversi rispetto agli altri che parlano più che altro di arcata sopraciliare e tempie. Il mio come detto è collegato anche a denti mandibola collo e orecchio.
Vorrei sapere se può essere un disturbo di origine cardiaca/vascolare.

Ringrazio per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' molto difficile alla sua età che possa tratarsi di un problema cardiaco...è più probabile che sia dovuto alle modifiche emodinamiche che vengono determinate dalle variazioni pressorie indotte dall'atterraggio dell'aereo.....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
capisco. le chiedo se posso muovermi in qualche direzione per degli accertamenti o se mi consiglia di lasciar stare? Si possono usare accorgimenti per ridurre il problema?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non le consiglio approfondimenti e non mi risulta che ci siano accorgimenti validi per prevenire i fastidi (forse un aiuto può venire tentando di compensare le variazioni pressorie con modalità simili a quelle che vengono utilizzate da chi fà immersioni in apnea).
Saluti