Interazione farmaci

Gentili dottori, gradirei cortesemente sapere se posso assumere Oki 3 spruzzi in 50 ml d'acqua 3 volte al dì x 5 giorni per faringite con ingrossamento tonsillare sinistro e Ranitidina150 mg 1 cpr prima di dormire x 10 giorni per probabile reflusso esofageo, o se tali farmaci interagiscono con il coumadin alterando i valori dell'INR con i rischi connessi. Faccio presente che ho 70 anni e devo assumere warfarin a vita perchè da 10 anni portatrice di protesi mitrale meccanica. Dovrei cominciare tale cura al più presto e vi sarei grata se poteste darmi il vostro parere non appena possibile. Grazie e molti cordiali saluti.
Maria Grazia
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tutti gli antinfiammatori (Oki compreso) interferiscono con il Coumadin aumentando i valori di INR e quindi la scoagulazione del sangue. Se è prorpio necessario fare questa terapia può anticipare i controlli dell'INR per verificarne gli effetti...
saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rillo per la solerte e esauriente risposta. Quindi iniziando Oki domani passerebbero solo due giorni perchè il controllo dell'INR cade giovedi 21. Secondo lei può andar bene? Non mi dice nulla della Ranitidina, posso quindi assumerla tranquillamente? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La ranitidina è una molecola per il trattamento di problemi gastrici (ulcera etc)...Non sò se le è stata data come protettore per l'antinfiammatorio ma se così è esistoni algtre molecole che meglio si prestano a coprire quest'azione...
Per l'INR può andar bene
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e buon lavoro!