Insufficienza mitralica

Buongiorno,ho 36 anni,fumatrice,lavoro e svolgo quasi giornalmente attività fisica.Mi sono sottoposta a elettrocardiogramma di recente,e successivamente a ecocardiografia a causa di un riscontrato soffio cardiaco.
L'ecocardio rileva un'insufficienza mitralica con apertura conservata e una insufficienza valvolare tricuspidale.
Mi chiedo se posso star serena o se devo preoccuparmi.
Ringrazio anticipatamente
Elisa
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Riporti le conclusioni del referto eco in modo da farmi capire il grado di insufficienza
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cio che concerne l ecografia puo stare tranquilla.
Mi preoccuperei, fossi in lei, del fumo.
Una donna giovane come lei ha un elevato rischio di cancro , ictus ed infarto.
Smetta oggi stesso, dia retta.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ventricolo sinistro di spessori (Siv 8 mm,PP 7 mm) e volumi conservati (EDD 50 mm)buona cinesi segmentaria globale e conservata funzione sisto-diastolica (FE circa 62%)
Lieve insufficienza mitralica,apertura conservata
Valvola aortica tricuspide,continente e con apertura conservata
Lieve insufficienza valvolare tricuspidale, PAPs non derivabile
Normali dimensioni radice aortica (23 mm) ed atrio sinistro (34 mm)
Buona funzione ventricolare
destra (TAPSE 33 mm)

Questo é il referto completo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le confermo quanto detto.
Ecografia normale.
Smetta di fumare subito.
Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Non voglio annoiarLa Dott.Cecchini...Mi consiglia di smettere con le sigarette perché é una cattiva abitudine a prescindere,o perché nella mia situazione cardiaca sarebbe meglio per evitare l'aggravarsi del quadro clinico?
Grazie per la Sua risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiologico.
Quindi cerchi di non ammalarsi. È buon senso
La saluto