Trigliceridi e ldl

Salve,
ho 39 anni sono alto 172cm e peso 72Kg.
dopo molti anni che non facevo esami del sangue, circa 2 mesi fa ho fatto esami di sangue e urine.
Tutto nella norma eccetto:
trigliceridi 265; colesterolo totale 319;LDL 205; HLD 61.
Il medico mi ha prescritto 2 mesi di cura con il fenofibrato fulcrosupra. Allo stesso tempo ho limitato assunzione di grassi, formaggi, fritture, insaccati ed iniziato a fare 2 ore di nuoto a settimana. (anche prima della cura l'alimentazione non era comunque eccessiva)
Una settimana dopo il termine della cura (di 2 mesi) i valori sono scesi a:
trigliceridi 172; colesterolo totale 268; LDL 162; HDL 72.
Poiché sto continuando a fare attività sportiva e seguendo una dieta più "corretta" devo continuare ad assumere il farmaco o attendere se i valori scendono ulteriormente solo con sport e alimentazione? Dopo quanto tempo potrei notare una variazione apprezzabile dei valori (in positivo o in negativo)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha gia raggiunto un buon risultato sui trigliceridi, ma con i fibrati non avra alcun risultato invece sul colesterolo che se rimane a quei livelle , necessita di terapia con statine.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org