Ansia, tachicardia o nulla?

Buon giorno dottori, sono un giovane di quasi 19 anni e da un po di tempo a volte mi sento come se mi mancasse un po' il respiro e i battiti accellerano e non riesco a capire se è tachicardia, ansia o è normale. Premetto che bevo caffè almeno uno al giorno e spesso al bar.
Faccio sport, precisamente pratico l'alpinismo.
Dovrei fare qualche visita e analisi del sangue paricolare? Avevo pensato di andare a fare quelle visite che fanno gli sportivi (elottocardiogramma, prova da sforzo e spironometria) presso i centri di medicina dello sport.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I disturbi che lei segnalano non sono allarmanti.
Dato che pratica alpinismo e' opportuno certamente che esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un test da sforzo al cicloergometro o tapis roulant
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso