Extrasistole,diagnosi holter

buona sera ho effettuato il test Holter 24 ore prescritto dal mio medico di base in quanto da un paio di mesi presentavo delle forti ,doppie palpitazioni come le chiamo io, che cominciavano a mettermi in ansia soprattutto perche prima non le avevo mai sentite e le sentivo di piu mentre correvo.
il risultato e' stato:
battiti ventricolari 0%,battiti sopraventricolari 0,01% battiti stimolati 0%
fc media 75
ectopici ventricolari
totali 2
20%pre/non 0
coppie 1
salve 0
batt.salve 0

ectopici sopraventricolari 20%
totali 13
singoli 9
coppie 2
salve totali 0
batt.a salve 0

variabilita rr
sdnn 115 ms
pNN50 13.60%
RMNND 44ms

commenti:
ritmo sinusale a fc media 75 bpm.extrasistole ventriclare in coppia isolata.extrasistole sopraventricolari isolate,e in coppia.assenti pause patologiche.assenti significative modificazione della fase di ripolarizzazione,,limitatamente alle derivazioni esplorate ed alla fc raggiunta.

ho portato il mio risultato ieri al mio medico di base il quale mi ha detto che non devo allarmarmi,che non e' una malattia cardiaca ma non mi ha saputo dire le cause e se devo prendere qualcosa per farmele passare e soprattutto se devo stare attenta a fare meno attivita' fisica e se questa puo crearmi altre alterazioni.
potete dirmi voi con piu attenzione cosa si dovrebbe fare in questi casi e se devo invece preoccuparmi,lui mi ha detto che non c'era bisogno che io facesse una visita cardiologica piu accurata e questo mi e' sembrato un po strano
cordiali saluti
mi ha detto di
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'holter che lei riporta e' normale (2 extra ventricolari e 13 sopraventricolari).
Non vedo certo motivi di preoccupazione a fare attivita' fisica.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
allora e' normale che correndo le avverta piu forti o ritiene che debba effettuare anche un ecg sotto sforzo..in passato avevo gia fatto un ecocardiodoppler pero' anche esso era risultato negativo.

da che possono dipendere queste extrasistoli allora e ce qualcosa che si prende prendere per almeno non sentirle ogni volta che le avverto mi fanno impensierire anche se il medico dice di non farne molto caso.
allora non e' una malattia questa del cuore,ma non capisco perche ora ho cominciato ad averle.
graie per la sua pronta risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un aprova da sforzo e' sicuramente raccomandabile, piu' che altro per confermare l'assenza di aritmie (che l'holter parrebbe mostrare).
Si tranquillizzi
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buona sera, volevo sottoporla ad un altro quesito. dopo aver fatto l'holter e dopo averlo portato ad analizzare ad un cardiologo,ho fatto ecg,misurazione della pressione ed e' risultato tutto nella norma. mi ha fatto anche un ecocardio ed e' risultato una lieve insufficienza alla valvola mitralica,mi ha detto che di solito e' molto presente nelle donne e che non e' qualcosa di preoccupante che non dipendevano da questo i miei problemi. ad oggi ho cominciato regolarmente a fare attivita' sportiva.corro 3 volte a settimana per 8-10 km come facevo anche prima non ho riscontrato ne dolori ne troppa stanchezza,faccio una vita normale direi con i soliti problemi ma non da essere stressanti ma ad oggi continuo ad avere quella sensazione di oppressione al petto come se avesse sempre la tachicardia e faccio fatica anche a respirare,capitano all'improvviso queste sensazioni,e poi persistono per intere giornate ma ho notato che spesso quando faccio stretching momento in cui dovrei rilassarmi di piu,durante la fase di respiratoria sento come un nodo/peso alla gola e comincia ad avvertire queste extrasistoli,questo doppio battito che poi mi blocca il respiro...da che potrebbe dipendere ancora questa sensazione che diventa davvero insopportabile,e mi fa inpensierire anche se mi dicono che non ho nulla? qualcuno mi ha parlato di tiroide ma ho fatto anche quelli di analisi e sono risultati perfetti,ma l'ecografia tiroidica non mi e' stata prescritta...la gastrite ora e' sotto controllo e non ho avuto piu attacchi esofagei. secondo lei quali altri accertamenti potrei fare??io mi sento bene e serena ma questo fastidio poi mi sposta dalla mia tranquillita salutiuona sera, volevo sottoporla ad un altro quesito. dopo aver fatto l'holter e dopo averlo portato ad analizzare ad un cardiologo,ho fatto ecg,misurazione della pressione ed e' risultato tutto nella norma. mi ha fatto anche un ecocardio ed e' risultato una lieve insufficienza alla valvola mitralica,mi ha detto che di solito e' molto presente nelle donne e che non e' qualcosa di preoccupante che non dipendevano da questo i miei problemi. ad oggi ho cominciato regolarmente a fare attivita' sportiva.corro 3 volte a settimana per 8-10 km come facevo anche prima non ho riscontrato ne dolori ne troppa stanchezza,faccio una vita normale direi con i soliti problemi ma non da essere stressanti ma ad oggi continuo ad avere quella sensazione di oppressione al petto come se avesse sempre la tachicardia e faccio fatica anche a respirare,capitano all'improvviso queste sensazioni,e poi persistono per intere giornate ma ho notato che spesso quando faccio stretching momento in cui dovrei rilassarmi di piu,durante la fase di respiratoria sento come un nodo/peso alla gola e comincia ad avvertire queste extrasistoli,questo doppio battito che poi mi blocca il respiro...da che potrebbe dipendere ancora questa sensazione che diventa davvero insopportabile,e mi fa inpensierire anche se mi dicono che non ho nulla? qualcuno mi ha parlato di tiroide ma ho fatto anche quelli di analisi e sono risultati perfetti,ma l'ecografia tiroidica non mi e' stata prescritta...la gastrite ora e' sotto controllo e non ho avuto piu attacchi esofagei. secondo lei quali altri accertamenti potrei fare??io mi sento bene e serena ma questo fastidio poi mi sposta dalla mia tranquillita saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Mi sveglio la notte all'improvviso con la sensazione che il.mio cuore si è fermato e all"improvviso con una pulsata molto forte ha ricominciato a battere..è orribile!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ascolti dagli,esami che lei riporta lei non ha niente. Ha mai pensato di essere ansiosa?
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
Cecchini