Pressione e pulsazioni

salve,
vorrei chiedere un consulto so ciò che sto notando da alcuni quando misuro la pressione:da sabato ogni volta che misuro la pressione con un apparecchio elettronico che misura anche le pulsazioni ho sempre la pressione che vari tra questi vaolri 125 150 la max e 83 97 la min e e la cosa che mi sta preoccupando oltre a questo essere spesso un alta sono le pulsazioni che sono quasi sempre al di sotto delle 60 al min, si aggirano tra le 54 57 58 61 62 e anche 49.so che le pulsazioni basse sono comuni in persone che svolgono costantemente attiva fisica e il problema che purtroppo ne faccio da oltre un anno e mezzo. il tutto è scaturito dopo che con questo apparecchio alcune misurazioni mi hanno mostrato l'icona di battito irregolare o aritimia. ora dott il fatto è che mi sta preoccupando seriamente questa pressione e queste pulsazioni molto basse tanto che in settimana farò anche un ecg holter delle 24 ore. il fatto è che da quando ho fatto quelle misurazioni dove è apparsa quell'icona ho spesso giramenti di testa gambe deboli e come se volessi svenire mi manca il fiato ho dolori al petto che a volte sembrano delle fitte altre volte come un peso anche senza far nulla e dolori al braccio sinistro dolori poi ho un dolore dove la clavicola si congiunge con la gabbia toracica ho la gola sempre secca e sensazioni di nausea.stanotte poi mi sono svegliato e ho iniziato a sudare sollo sulla fronte e a sentire come calore o bruciore al petto per un attimo e ho faticato a riprendere sonno.un'altra cosa che ho notato che per esempio anche se mi alzo solo dal letto senza fare scatti o altro e poi misuro la pressione quest'ultima è sempre su valori che non sono inferiori a 140 90 e pulsazioni che a stento superano i 70 battiti al min, sempre dopo quello che successo nei giorni passati.dottori spero sia riuscito a spiegare e farci capire cioò che mi sta accadendo e che anche se complicato un consulto a distanza possiate darmi un consiglio e una spiegazione perchè sono davvero preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sara' importante verificare l'esito dell'Holter cardiaco che lei ha programmato.
per quanto riguarda i dolori che lei riferisce, invece, non paiono di tipo cardiaco, ovviamente coi limiti del mezzo telematico.
E' anche opportuno che lei parli con il suo medico per valutare la opportunita' di un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dott. secondo lei come mai da quando ho notato l'icona del battito irregolare ho sempre la pressione con i valori sopracitati e le pulsazioni così basse?è una cosa preoccupante che i valori pressori sono elevati mentre le pulsazioni basse?io un ecocolordoppler non so se l'ho fatto e non so se l'ecocuore sia la stessa cosa, quest ultimo ne ho fatto un pao ma circa3 anni fa e erano nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per ecocuore si intende ecocolordoppler cardiaco; quindi se questo e' negativo come lei dice non vedo motivo di preoccupazione.
Per cio' che riguarda le sue pulsazioni "irregolari o basse" occorre vedere il referto dell'Holter.
Non ha senso esprimersi a priori
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille dott. della delucidazione sull ecocuore che ho fatto alcuni anni fa circa 3-4 anni e mi avevano detto k era tutto nella norma.per le pulsazioni praticamente giovedì e venerdì scorso quando misuravo la pressione alcune volte è apparsa l'icona di battito irregolare o aritmia e qui le pulsazioni erano sempre al di sopra delle 60 al min da sabato invece che non mi è apparso più l'icona ho sempre i valori pressori come sopra citato e i sintomi che le ho descritto e le pulsazioni sono quasi sempre al di sotto delle 60 al min.
quello che mi preoccupa è che sia un problema cardiaco che mi porta la pressione più alta e le pulsazioni più basse o è solo un caso.questo mi sta preoccupando oltre al sentirmi molto agitato con giramenti di testa fiato corto e strane sensazioni al petto.
e per l'holter appena avrò i risultati scriverò anche dopo anche il consulto del mio medico per aggionnarvi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei è troppo ansioso.