Eco cardiogramma a seguito di cardiopalmo

Buonasera,a seguito di cardiopalmo da crisi d'ansia (100/110 pulsazioni) trattato dal mio specialista con Zarelis 37,5 2 cp/die e gradualmente sospeso dopo 6 mesi di cura ho effettuato diversi esami poiché al problema si è sovrapposto uno strano dolore tipo crampo al pettorale sinistro.
Non sapendo che pesci prendere ho effettuato diversi esami quali elettro cardiogramma a riposo e sotto sforzo, radiografia del costato sinistro, ecografia del costato e del pettorale sinistro e in ultimo eco cardiogramma ( del quale allego referto). Tutte le visite e gli esami svolti in precedenza hanno dato esito negativo e anzi mi è stato detto di stare tranquillo poiché godo di ottima salute.
Ho 38 anni, 3 figli piccoli (7anni,5anni e 5 mesi)e molti impegni di lavoro che mi creano stress,ho giocato per 25 anni a calcio a livello agonistico con le relative visite medico sportive sotto sforzo ogni anno...
Lei ritiene di poter escludere problemi legati al cuore in seguito a questo referto o mi consiglia ulteriori approfondimenti?
Grazie e cordiali saluti.
Ref.Eco cardiogramma 06/03/2013: "ventricolo sinistro con normali dimensioni cavitarie e lieve ipertrofia settale,normale la cinetica segmentaria e la funzione sistolica globale e' conservata (FE60%).Normali gli indici della fase diastolica.
Normali dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente (29mm)ed addominale (18mm).
Valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunari che mantengono le escursioni sistoliche , normale la flussimetria transvalvolare anterograda, minima insufficienza valvolare con jet centrale.
Lembi mitralici con normale morfologia e mobilità, normale la flussimetria transvalvolare.
Atrio sinistro nei limiti. Sezioni destre nella norma per dimensioni e funzioni (TAPSE 27).
Nei limiti le pressioni polmonari. Normale il pericardio.
Ventricolo sinistro :telediastole 52 mm - telesistole 31 mm.
Accorciamento frazionale 40,4%.
Frazione d'eiezione 60%.
Setto inerventricolare :telediastole 12 mm - telesistole 15 mm.
Ispessimento sistolico 25%.
Parete posteriore :telediastole 11 mm - telesistole 22 mm.
Ispessimento sistolico 100%.
Massa ventricolo sinistro 292,5 gr.
Massa ventricolo sinistro indicizzata 144,8 gr/mq.
Spessore relativo di parete 0,42 mm.
Atrio sinistro :telesistole 39 mm.
Radice aortica :telediastole 32 mm.
Apertura valvolare 23 mm.
Ventricolo destro :telediastole 30 mm.
Altezza 180 cm, peso 83 kg.
Freq.cardiaca 70/min , ritmo cardiaco sinusale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo ecocolordoppler cardiaco pare perfettamente normale. Si tranquillizzi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto Dottore.
Buona giornata e buon lavoro.