Profilassi trombosi venosa

Gentili Dottori vi chiedo consiglio per mia nonna, una paziente anziana allettata causa precedente ictus ischemico. Essendo immobilizzata a letto ha fatto punture sottocutanee di Eparina (Clexane) come profilassi per il rischio di trombosi. Dopo circa un anno ha sviluppato una sensibilizzazione che le provoca allergia cutanea per cui le è stato sospeso il Clexane e sostituito con Cardioaspirina dal medico curante. Però ho letto che l'uso della cardioaspirina è efficace per le arterie ma non per le vene quindi non fornisce copertura antitrombotica e che è preferibile l'uso del sulodexide, specifico in questo campo (Vessel, nome commerciale). Mi confermate? Potrebbe essere una buona alternativa alle Clexane? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
L'asprina e' del tutto inefficace nella priofilassi della trombosi venosa.
Le reazioni allergiche alle eparine a basso peso molecolare sono solitamente legarte agli eccipienti e non all'eparina in se' e quindi basta cambiare tipo di eparina a basso molecolare.
La profilassi antitrombotica e' fondamentale per questi pazienti.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. E cosa ne pensa del sulodexide, il Vessel? Viene utilizzato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Quel farmaco fa molto bene ai farmacisti.
L terapia profilattica antitrombotica viene fatta con le eparine
Arrivederci