Cardiomiopatia e aritmia

salve mia madre ha 53 anni e da circa 7 anni è affetta da cardiomiopatia dilatativa ... negli anni la fe è rimasta sempre uguale .. ed è a 45 ... e non ha avuto complicazioni .. ultimamente però ha fatto un controllo ovvero un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma... l'elettrocardiogramma ha rilevato delle aritimie .. il cardiologo le ha subito dato questo farmaco amiodor ..e domani deve mettere un macchinario holter ecg ..a cosa serve ?? ... e se mostra che ci sono aritmie gravi come si deve agire ?? .. sono molto preoccupata che queste aritmie possono farla morire .. vivo ogni secondo con il terrore .. tutto questo è possibile ? ... le medicine amiodor la proteggono da questo ?? vi ringrazio ..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente se non spiega meglio di che aritmie si stà parlando non posso risponderle in alcun modo...(di aritmie ne esistono decine con meccanismi ed importanza differenti)...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
non so il tipo di aritmia perchè non so leggere il tracciato .. e quando ha fatto la visita nn ero con lei .. comunque .. le ha detto di fare subito questo ecg holter che farà domani ..e di prendere gia da ieri amiodor .. e siccome lei assume anche il cardicor gli ha alzato la dose giornaliera a 5 .. comunque dopo vado dal medico .. e mi faccio dire che tipo di aritmia è e ve lo riporto .. grazie ..
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve,ieri poi sono andata dal medico di base insieme a mia madre.. Le ha misurato la pressione che era nella norma e i battiti che erano normali .. poi gli ho fatto vedere l'elettrocardiogramma e mi ha detto che effettivamente i problemi ci sono .. quindi ci sono queste aritimie .. e che per lei che ha la cardiopatia puo essere pericoloso .. ci ha detto anche come il cardiologo che per avere un chiaro completo c'è bisogno dell'ecg holter che ha messo oggi privatamente e i risultati li abbiamo sabato mattina ..lei sta bene .. nn ha nessun sintomo neanche quando gli hanno fatto l'ecocardiogramma però sono uscite lo stesso queste aritmie .. lei mi dice che si era solo un po agitata visto che è un tipo un po emotivo.Se risultassero delle aritmie gravi in questo ecg holter ci puo essere un trattamento ?? bisogna ricorrere per forza alla chirurgia ? gli antiaritmici non possono essere sufficienti ? .. sono due giorni che ha iniziato con amiodor .. l'ecocardiogramma invece nn ha mostrato variazioni .. infatti il cardiologo ci ha detto che la cardiopatia è rimasta sempre uguale dalla prima volta .. senza peggiorare ..e non ha mai avuto problemi di questo tipo .. ogni 6 mesi elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e mai aritmie .. sono molto preoccupata ... gz in anticipo