Bruciore al petto e alla schiena

Buonasera,
vorrei una rassicurazione in merito ad una situazione che stò vivendo in questi giorni...
Due notti fa, mentre ero distesa nel letto ho avuto una fitta piuttosto forte all'altezza dello sterno (sotto il seno dx) e contemporaneamente un dolore alla spalla sx sempre di tipo pungente... il dolore peggiorava al respiro, proprio come un dolore intercostale e mi dava difficoltà a respirare... pensando che fosse un colpo di freddo, ho preso un oki, la borsa dell'acqua calda e sono riuscita a riaddormentarmi. La mattina seguente però, spariti i dolori "pungenti" mi è rimasta una sensazione di oppressione al petto (alto, tra la gola e il seno) che corrisponde ad un fastidio alla schiena, tra le scapole.. Ho pensato sempre al colpo di freddo ed ho lasciato correre... Ho notato però nel corso della giornata di ieri il peggioramento dei sintomi, tanto che oggi, il senso di pesantezza è accompagnato da una sensazione molto forte di bruciore, specialmente se mi chino in avanti... tanto che non riesco a mangiare o fare respiri profondi... Ho 30 anni e sono normopeso, non ho mai avuto problemi cardiaci, tranne qualche episodio di tachicardia (specialmente da bambina), quindi sono restia ad andare al pronto soccorso per una cosa del genere...
Questa mattina mi sono fatta misurare la pressione 120/80 battiti 85. Secondo Lei è davvero una questione infiammatoria o sarebbe il caso che mi facessi controllare? Quello che mi dà veramente fastidio è la forte sensazione di bruciore che ho davanti. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
è verosimile che i suoi fastidi siano di natura gastrica e non cardiologica, tuttavia vista la loro insistenza e la sua necessità di ampie rassicurazioni, sarebbe comunque opportuno che lei si recasse dal suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO