Il cardiologo mi ha detto che queste fitte provengono realmente dal cuore

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 3 mesi ho delle dolorose fitte al petto (all'incirca 4 o 5 volte al giorno), inoltre sono affetta da exstrasistolia. Avverto anche dei dolori sulla parte alta della schiena a sinistra, e un dolore al braccio sinistro, quest'ultimi sono come un dolore interno, intenso che dura almeno un quarto d'ora. Inoltre ho un battito cardiaco che si aggira sempre intorno ai 100 battiti al minuto e ho avuto spesso episodi di pressione bassa in questi ultimi 3 mesi.
Allarmata da queste fitte al petto sono stata diverse volte al pronto soccorso dove mi hanno sottoposto a elettrocardiogramma, analisi del sangue e radiografia al torace. Da quest'ultime analisi non è risultato nulla di anomalo, tuttavia il cardiologo mi ha detto che queste fitte provengono realmente dal cuore e possono dipendere da tre fattori: la tiroide, l'anemia o un disturbo dell esofago. Le analisi della tiroide e dell'anemia sono risultate negative. Mercoledì dovrò sottopormi all'esame della gastroscopia e il 18 di questo stesso mese all holter 24 ore. Secondo voi di cosa può trattarsi? esiste un pericoloso grado di exstrasitoli? è possibile che si tratti di un problema di circolazione?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo ci sia un pò di confusione...e forse lei ha compreso male. Il cardiologo non può averle detto che "realmente le fitte dipendono dal cuore", se gli esami sono risultati negativi e semmai avrà asserito il contrario. Da quanto descrive sembrerebbero dei banali risentimenti muscolari. Dalle sue parole sembra trapelare uno stato ansioso da non sottovalutare. Cerchi di tranquillizzarsi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Lo stato ansioso purtroppo c'è ed è arrivato dopo queste fitte. Ho dimenticato di scrivere che ho episodi di cardiopalmo, anche in caso di stato di rilassatezza e sonnolenza. Esistono dei casi di exstrasistoli pericolosi? dovrei effettuare anche un ecocolordoppler cardiaco per sicurezza?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se le extrasistoli sono state documentate è opportuno valutarle anche con un Ecocardiogramma. Ribadisco però la necessità che lei si tranquillizzi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie della sua risposta. Gli extrasistoli attraverso l'elettrocardiogramma non sono stati rilevati, appunto per questo il cardiologo mi ha prescritto l'holter 24 ore, dopo avergli descritto la sensazione di "colpo" al cuore. Grazie, arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
un altra domanda, ho costantemente la frequenza cardiaca intorno ai 100 battiti al minuto, è pericoloso averla sempre così alta?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non può stabilirlo personalmente....solo l'Holter può verificare quale sia la frequenza media nelle 24 h e comunque in un soggetto ansioso è normale avere i battiti più elevati...curando l'ansia si ridurranno anche le frequenze.
Saluti cordiali