Calcium score

al esame mi hanno trovato questi valori.
SCORE SECONDO A-J 130=243
VOLUME 130=108.
SECONDO IL MEDICO IO SAREI A UN LIVELLO 4,FATTO 5 IL MAX.
QUINDI A RISCHI ALTO DI INFARTO.
HO LA PRESSIONE UN PO ALTA 95/145 SONO ALTO 183X103KG DI PESO HO 55 ANNI.
DOMANDA.LEI COSA NE PENSA?
E REVERSIBILE QUESTO ACCUMULO DI CALCIO NEL CUORE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non e' reversibile. Sono reversibili il sovrappeso, la eventuale ipercolesterolemia e l'eventuale ipertensione, con terapia farmacologica.
Poi queste moderni esami non possono prescindere ne' dalla anamnesi familirare, patologica remota e prossima, da una ecografia cardiaca, da un ECG da sforzo, dal conoscere le sue abitudini (esercizio fisico, fumo,....) dalla sua terapia in corso...
In pratica un esame isolato non signifa niente
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso