Extrasistoli e capogiri

Gentili Dottori,
premesso che sono una persona ansiosa ma razionale, vi spiego in sintesi il mio problema.
ho quasi 27 anni, da circa 6 anni soffro a periodi alterni di attacchi di ansia e talvolta di panico.
ora sono in cura da una specialista per risolvere questo problema.
a parte questo, da qualche anno soffro di extrasistoli molto frequenti, che mi sono stati accertati anche con visita cardiologica 3 anni fa.
Il cardiologo m disse che le extrasistoli erano parecchie, ma non da prendere beta-bloccanti e che erano dovute ad una componente psicologica.
ormai con queste aritmie ci convivo e non mi spaventano più.
purtroppo però, come ho anticipato, talvolta vado in preda al panico: inizio con uno stato improvviso di angoscia ed agitazione apparentemente non connesso ad eventi (come un nodo al petto), m sudano le mani, mi gira la testa e da lì a poco raggiungo un picco di panico arrivato al quale mi inizio a calmare.
nell'ultimo periodo, invece, ho nuovi sintomi: a parte un senso generale di debolezza e di allarme (dal risveglio, mentre la notte generalmente dormo bene), mi affatico anche facendo piccoli sforzi; cammino anche per brevi tratti e mi sento il fiato corto e oppressione al torace, accompagnati talvolta da capogiri e senso di sbandamento. in queste situazioni le extrasistoli si presentano sempre.
non ho voglia di allarmarmi, ma solo di sapere da voi se questi episodi sono dovuti solo a stress (a novembre ho perso mio nonno e da lì non mi sono del tutto ripresa; inoltre da due settimane ho iniziato un nuovo lavoro molto impegnativo); oppure è meglio che io faccia un'altra visita cardiologica? oppressione al petto, fiatone e capogiri dopo una piccola passeggiata, possono essere creati solo dalla mia mente (non mi stupirebbe) ??
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' molto verosimile che i sintomi che lei riporta siano attribuibili ad attacchi di panico.
Tuttavia un esame Holter cardiaco delle 24 ore e' consigliabile
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso