Cardiopatia ipertrofica

E' corretto considerare l'angina e la dispnea come possibili sintomi di una cardiomiopatia ipertrofica? Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La miocardiopatia ipertrofica e' una patologia congenita grave.
Tra i vari sintomi vi possono essere l'angina , la dispnea, come la morte improvvisa per aritmie letali.
Ma non capisco il senso della sua domanda
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedevo perché mi è stato contestato che l'angina e la dispnea siano sintomi importanti nella cardiomiopatia ipertrofica, mentre dai miei studi avevo interpretato che fossero manifestazioni frequenti, così ho pensato di chiedere altri pareri. La ringrazio tantissimo per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nella miocardiopatia ipertrofica la dispnea puo' derivare dall'aumento della pressione telediastolica ventricolre sinistra, cosi come l'angina puo' essere spiegata dall'aumentata richiesta del miuscolo ipertrofico che viene ossigenato attraverso coronarie normali, non adeguate all ipertrofia.
Ma spessissimo tale patologia rimane asintomatica fino ad eventi acuti e drammatici
Cordialmente
cecchini