Extrasistole e battiti irregolari

Da quando mi sono svegliato ho sempre sentito nel petto, (ogni 2-3 ore) delle extrasistole (ovvero all'improvviso notavo dei battiti più forti, dei vuoti) e in questo momento, ne ho avuto 2-3 consecutivi e, notando mettendomi le mani sul collo che il battito cardiaco era irregolare, ovvero andava leggermente più lento del solito ( bradicardico? ) può essere qualcosa di cui mi dovrei preoccupare?

Premetto anche che sono abbastanza ansioso e di questi problemi, tipo extrasistole oppure, molte volte tachicardia gli ho sempre avuti ormai da 9 anni a questa parte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualche extrasitole rientra nella normalita' anche nel cuore piu' sano.
Si tranquillizzi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore, vorrei inoltre chiedere se col passare degli anni, questo "disturbo" (che ripeto avere da ormai quasi 9 anni) possa diventare qualcosa di grave e compromettere la mia salute.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso proprio.
Tuttavia il modo migliore per studiare tipo e quantita' di aritmie e' quello di applicare un Holter cardiaco .
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ok la ringrazio per la risposta, con ultimissima domanda vorrei chiederLe se ci sono vitamine che mi consiglia (come ad esempio la vitamina E) che aiutino il cuore ad essere regolare e non avere problemi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La vitamina E come le altre Vitamine non hanno alcun effetto benefico sul cuore.

O per meglio dire la corretta quantita' di vitamine le introduce attraverso una dieta normale
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Invece per il biancospino? mi è stato detto che è molto efficace per il cuore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA non scherziamo.
Arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi ma non mi sembra proprio che io stia scherzando, questo articolo conferma ciò che dico.
http://www.naturopataonline.org/articoli/28-rimedi-naturali/959-il-biancospino-ed-i-disturbi-del-cuore/1.html
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta che lei guardi la rivista sulla quale queste sciocchezze sono pubblicate che si rendera' conto della nessuna autorevolezza.
Non tutto cio' che e' scritto e' affidabile.
Arrivederci
cecchini