Sport con bicuspidia con dilatazione aorticaalta

Salve e grazie per il parere.
In seguito ad un picco pressorio, ed ora costante ipertensione, ho fatto un' ecocardiogramma. In seguito a tale eco sono risultato con valvola aortica bicuspide ed una dilatazione aortica.
Nello specifico il referto recita: Vsx ipertrofico, con diametri ai limiti della norma, cinetica nei limiti, aorta bicuspide vera, ben funzionante, non rigurgito significativo, non stenosi, extasia aortica in toto, con perdita della giunzione sino tubulare, diam max 46 mm 24 mm/m2. - non segni di dissezione - non coartazione aortica, non versamento pericardico. Sezioni destre nei limiti.
conclusione ectasia aortica in bicuspida, ipertrofia delVsx

Io abitualmente vado in palestra, ( sollevamento pesi ), 2-3 volte la settimana, faccio jogging per 45-60 minuti circa 3-4 volte la settimana, e mountain bike per circa 2-3 ore 2-3 volte la settimana.

Posso continuare tranquillamente a fare queste attività sportive o deve fermarmi o diminuire tali attività?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le sue condizioni cardiologiche non suggeriscono la,prosecuzione delle attivita sportive che elenca.
Mi spiace
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini la ringrazio per la risposta.

Non potrei neppure limitarmi al solo jogging per solo mezz'ora a ritmo blando?
O sarebbe pericoloso pure quello?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il jogging non è controindicato.
Arrivederccecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cecchini, ancora grazie per la sua risposta.

Poichè lo sport ha sempre rivestito un ruolo importante nella mia vita, è la prospettiva di non poter più essere attivo come prima mi preoccupa un pò, volevo chiederle se lei ritiene che magari facendo una adeguata terapia per l' ipertensione potrei riprendere a sostenere i miei originali impegni sportivi.

In caso contrario oltre al jogging per 4-5 volte la settimana per circa 45-60 minuti potrei aggiungere della ginnastica a corpo libero o isometrica con elastico o queste ultime potrebbero essere pericolose?

Inoltre, so che magari potrebbe essere una domanda un pò sciocca, ma posso svolgere attività sessuale
senza rischi?

Grazie ancora per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'attivita' sessuale non ha alcuna controindicazione. L'attivita ficia intensa non e' raccomandabile.
Lei puo' fare per il resto una vita come tutte le persone della sua eta'
Ma questa e' ovviamente la mia opinione.
Controlli l'ecografia cardiaca una volta l'anno ed eventuualmente con TC con contrasto, periodicamente.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi fondamentalmente solo un pò di jogging!
Devo accantonare bicicletta, pesi ed anche ginnastica a corpo libero....

La ringrazio molto Dr. Cecchini
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Questa la mia opinione, dati i valori che riporta.
In bici certo che puo' andare, ci mancherebbe, ma mica a fare le corse.
Cordialita'
cecchini
[#8]
dopo
Utente
La sua opinione finora è stata molto chiara ed esauriante.
Poichè come bici io faccio mountain bike e non strada, anche se non gare ma solo a livello amatoriale, mi ero posto il quesito dato che in ogni caso mi trovo ad affrontare salite piuttosto impegnative su terreni sconnessi.

Il fatto che posso continuare ad andare in mtb per via boscose, cosa che mi rilassa molto, mi rincuora non poco.

Grazie ancora .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ascolti lei vuol sentirsi dire le cose che piacciono a lei.
Consulti una cartomante, forse e' meglio.
Arrivederci
cecchini
[#10]
dopo
Utente
A me non è parso di aver avuto un simile atteggiamento.