Holter cardiaco

Egregi Dottori,
approfitto della vostra competenza e disponibilità per riportare il referto di un ECG dinamico da me effettuato circa un mese fa, e sul quale gradirei un vostro autorevole parere.
Premetto che ho 71 anni e che non prendo alcun medicinale.
Ringrazio anticipatamente della cortese attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta.
Cordiali saluti.
Gabriella Doni

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione FC media 63 bpm con periodi di bradicardia
sinusale sia notturna che diurna (FC minima notturna 41 bpm alle ore 6,29 circa).
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata, talvolta in coppie. Alcuni (3) episodi di tachicardia parossitica sopraventricolare: l'episodio più lungo di 7 battiti, ad una frequenza cardiaca di circa 140 bpm, si è verificato alle ore 18,47.
Frequente extrasistolia ventricolare monoforma isolata, talvolta in coppie, talvolta organizzata in periodi di bigeminismo e trigeminismo ventricolare.
Non pause patologiche.
Da segnalare onda T negativa in 1 delle 3 derivazioni esplorate.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati dell'Holter vanno interpretati inserendoli nel contesto clinico strumentale del paziente. Quindi nel suo caso le aritmie che sono emerse dalla registrazione avranno un'importanza diversa a seconda del quadro clinico e dei risultati di un ecocardiogramma (oltre chiaramente dell'ECG di base). Per questo personalmente non posso esserle di aiuto, ma deve affidarsi alla valutazione di un cardiologo di fiducia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica