Paura di una patologia cardiaca

Buongiorno..
Ho 18 anni sono alto 183 cm peso 80 kg e fumo più o meno 10 sigarette al giorno volevo chiedere un consulto perché stamattina mi sono recato al pronto soccorso per un dolore toracico i medici mi hanno fatto un ECG da dove è risultato il seguente risultato

Alterazioni aspecifiche all ECG ( innalzamento del punto j a sede antero-settale)

Il medico mi ha rassicurato dicendo che nn era niente e che parecchi ragazzi giovani hanno questa alterazione, dopodiché mi ha effettuato un ecocolordoppler cardiaco con il seguente risultato:
Normali le diametrie delle 4 camere cardiache e della radice aortica, normale cinetica globale e segmentarsi del vs fe 60% circa, giunzione epi-però carsica virtuale non alterazioni significative...

Che significa che cosa potrebbe essere vi prego di risponderemi e vi auguro distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Vuol dire che per ora è tutto normale. Ma se lei fuma a 18 anni ha un rischio elevato rischio di ictus, infartone di cancro.
Smetta stasera, non domani
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi dottor cecchini è tutto ok? devo effettuare altri esami ?? cosa mi consiglia? APPARTE DI SMETTERE DI FUMARE!!! volevo chiederle poi un altra cosa, oggi per esempio (come del resto tutti i giorni) sento il mio cuore battere in maniera strana, nel senso che, sento avvolte come se battesse forte sia come velocità che come potenza di battito, avvolte faccio fatica a sentirlo battere e infine oggi mi è successo per la prima volta sentivo come se il battito fosse seguito da una vibrazione!! infine poi sento costantemente però un senso di strangolamento (come se qualcuno mi stesse letteralmente strangolando) e, facendo fatica a respirare mi viene da sbadigliare per compensare il respiro, sbadigli che però non sempre compensano la respirazione, pur avendo sempre una saturazione che oscilla fra i 95 e i 100 è possibile che tutto questo provenga da una causa cardiaca?

distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È inutile che lei scriva maiuscolo "a parte smettere di fumare" , perche è l unica cosa che deve fare per star bene
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottor cecchini ho appena l'atto su wikipedia che le alterazioni aspecifiche possono indicare una malattia delle coronarie è vero?? La prego di rispondere al più presto perché questa lettura mi ha spaventato molto distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
aspecifiche significa che Non sono specifiche per ischemia. smetta di leggere cretinate su internet.
arrivederci
cecvhini
[#6]
dopo
Utente
Senta ma sarebbe possibile fissare una visita con lei??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se vuole, ma non ne vedo il motivo.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mi rassicurerebbe molto avere una conferma da lei
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Come vuole.
Se vuole buardi sulla mia scheda.
Arrivederci
Cecchini