Extrasistoli numerose

Buongiorno, ho 54 anni e da tempo soffro di extrasistoli che negli ultimi tempi sono sempre piu' numerose, il mio medico mi ha detto di stare tranquillo visti i risultati degli esami effettuati che vi sottopongo: Holter: rs 33-57-100 n° 8562 BPV n° 19 coppie n° 335 BPSV n° 1 run
Test ergometrico: massimale negativo per RRC e lieve riduzione dei BPV da sforzo
Ecocardiogramma: atrio sx non dilatato, ventricolo sx di normali dimensioni con normale cinesi globale e regionale, Valvola mitrale fibrotica con insufficienza lieve/media, Valvola aortica normale, Pericardio indenne
RMN cuore con Mdc: Ventricolo sx non dilatato e con normale funzione sistolica regionale e globale, Ventricolo dx d'aspetto globoso, con dimensioni cavitarie globali nei limiti della norma e normo-contrattile, Immaggini morfologiche pre e post contrasto negative per reperti compatibili con la presenza di aree miocardiche di alterata composizione tissutale in sede ventricolare sinistra e venticolare destra.
Le Chiedo se e' il caso di effettuare ulteriori indagini visto che sono abbastanza preoccupato che a lungo andare questa situazione possa far nascere complicanze, inoltre Le chiedo se posso effettuare attivita' fisica (jogging e aerobica). Ringraziandola anticipatamente della risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da quanto riporta ritengo che il suo medico(che tralaltro la conosce bene a differenza di quanto è concesso a noi a distanza) abbia ragione. Le sue sembrerebbero extrasistoli benigne che non giustificano lasua preoccupazione. Sull'idoneità all'attività fisica deve comunque esprimersi il collega.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica