Dispnea e insufficienza valvolare

buongiorno
ieri l'altro sono andato a nuoto per 20 minuti senza fare eccessivi sforzi.ritornando a casa ho iniziato ad avere tosse e starnuti (premetto che sono allergico alla parietaria e faceva molto caldo). il giorno dopo avvertivo l'esigenza di fare il respiro di tanto in tanto. allora mi sono preoccupato e ho pensato che avendo insuff. valvolare aortica moderata il nuoto ha peggiorato la mia valvola. dico che invece durante la notte non avverto questa esigenza e dormo bene. Chiedo se questa mancanza di respiro sia dovuta anche al fatto che ci penso sempre (essendo anche ansioso) oppure è proprio la valvola che è peggiorata. Peccato due giorni prima ho fatto un eco e la mia amica mi ha detto che era sempre inalterata alla patologia che ho. In 20 minuti può peggiorare la situazione? grazie di tutto e della collaborazione professionale.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no... è molto probabile che la dispnea sia secondaria al problema allergico o a un semplice raffreddamento.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica