Ipercolesterolemia ventennale

Buongiorno ho 48 anni e da circa vent'anni ho scoperto di avere mediamente il colesterolo tra i 230 e i 260 con un rapporto colesterolo tot./hdl intorno a 5, naturalmente questi valori sono comunque il risultato derivante da un'attenzione completa riguardo all'alimentazione. Non fumo pressione tendente al basso glicemia nei valori giusti, lavoro sedentario, moderata attività fisica trisettimanale.Il cardiologo dopo aver visionato le ultime analisi recenti (255 col.tot-55 hdl) nonostante la valutazione dei fattori di rischio generali e la considerazione che i valori in se e per se non sono allarmanti ma considerando la durata (vent'anni) della problematica mi ha consigliato di assumere 10 mg di simvastatina.Il risultato dopo due mesi è 151 col. tot e 56 hdl.
A questo punto sarebbe meglio evitare le statine e passare a qualcosa di meno "invasivo" oppure dimezzare la dose e proseguire. Ci sono parafarmaci tipo...Eulipid o Armolipid Plus e gradirei sapere se questi sono sempre preferibili rispetto alle statine.Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A mio giudizio lei può e deve continuare con la statina che assume al dosaggio attuale. Altre modalità terapeutiche non sono necessarie, anche perchè la terapia che stà osservando non è "invasiva" come lei dice.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua preziosa risposta,
Saluti.