Ipertensione?

Salve a tutti,sono un ragazzo di giovane età,non bevo (se non occasionalmente un bicchiere di vino a cena) non fumo,e non sono in sovrappeso. sono alto 173/175 e peso sui 60-64 kili. Soffro d'ansia e attacchi di panico. Ultimamente ho cominciato a misurare la pressione,ed ho notato che è alta! i valori si aggirano dai 135 max 80 min e 93 battiti ai 144 max (massima toccata in 3 giorni di prova) ai 80 minimi (la minima rimane sempre invariata) e battiti regolari tra 79-83, ultimamente ho una vita più sedentaria(faccio tuttavia regolare movimento,giri in bici,camminate ecc) che movimentata,e forse la mia dieta non è delle migliori. Secondo voi è il caso di accertamenti? da cosa può essere dovuto? le ultime analisi del sangue le ho eseguite più o meno 8 mesi fa ed erano normali (analisi complete) e un'anno fa per un'attacco di panico ho eseguito ecg ed era normale pure quello. ovviamente quando la misuro mi agito sempre un po,e tende a salire spesso la sera. l'altra mattina l'ho misurata (macchina pagata 86 euro per controllare la pressione che ogni 3 volte che si misura fa la media dei 3 risultati) la max era dai 126-130-133 con minima 80-81-79 più o meno la media era 127-80 e 81 battiti. quindi la mattina è più bassa,ma dal pomeriggio tende a salire sui 133-143 di max. secondo voi mi devo recare da un medico? ed eventualmente se non è un problema grave,farmi prescrivere un piano nutrizionale adeguato?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
sono contento,Forse ho pure sbagliato io a misurarla,sta mattina mi sono recato dal dottore e mi ha esplicitamente detto "PRESSIONE PERFETTA" dopo averla provata,segnava 115 MAX 70 MIN. veramente ottima! non capisco. sta mattina prima di andare me la sono misurata con la macchinetta e segnava 137-80. Probabilmente sbaglio a stringere o non so.Il dottore usa ancora quello manuale con la pompa a mano. in ogni caso,mi ha consigliato di non misurarla più per evitare stress inutile.La ringrazio della risposta.