Esito holter cardiaco

sono un ragazzo di 22 anni e siccome da tempo sentivo come se il cuore si fermasse per un momento,come un vuoto ho effettutato due o tre ecg ma non hanno rilevano niente solamente i battiti un pochino accellerati.Ho deciso allora di mettere l'holter delle 24 ore e ha registrato solo tachicardia sinusale la frequenza massima è stata di 116 bpm e la minima di 52 in piu sporadica extrasistolia ma senza forme complesse e ripetitive,c'è da dire però che il giorno dell'holter ho avuto solo delle extrasistole leggere (che ho scritto anche nel diario che mi hanno dato ) altre volte invece le ho piu forti mi è capitato inoltre,tre volte a distanza di molti giorni di sentire tre battiti piu forti cosi : tum pausa tum pausa tum cioe battito forte pausa battito forte pausa battito forte,ho molta paura che queste che ho avuto una dietro l'altra siano ventricolari e non sopraventricolari come quelle che ha registrato l'holter cosa ne pensate voi dottori ? quelle sopraventricolari si possono verificare anche una dietro l'altra ? ho problemi digestivi e mi hanno detto che la causa puo essere questa ... queste che ho detto di aver sentito una dietro l'altra le ho sentite dopo cena ed ero sdraiato mai in piedi secondo voi posso stare tranquillo dell'esito dell'holter ? anni fa ho fatto pure un eco tutto ok sinceramente i miei genitori non mi fanno fare piu niente perchè gia ho fatto un eco un holter e 4 ecg ma io non so se posso stare tranquillo perchè tre volte ne ho avuto tre di fila ,la maggior parte delle volte sono invece isolate a volte leggere a volte un po piu forti ringrazio in anticipo ...
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Caro ragazzo,
purtroppo i problemi digestivi spesso comportano la presenza di una banale extrasistolia, che anche se talora può esser ripetitiva, è quasi nella totalità dei casi del tutto benigna.
Stai sereno, l'esito dell'esame Holter già può esser indicativo in tal senso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO