Sospetta lieve brachicardia

In questo ultimo periodo avverto un pò di stanchezza, soprattutto dopo il pranzo infatti al lavoro (durante il pomeriggio) mi sento svigorito, così Ieri sera e stamattina ho provato a rilevare la mia frequenza cardiaca più volte.

Ieri sera (a riposo): h.23.10 57 Bpm - h.23.17 53 bpm - h.23.30 63 bpm - h. 23.37 52 bpm - h.23.39 55bpm

questa mattina, da poco sveglio (a riposo): h.9.35 51 bpm - h.9.38 52 bpm

Durante la mattinata (corpo in movimento) il battitto tende ad aumentare, anche 65/80 bpm

mentre a riposo, post pranzo: 65 bpm h14.22 - 61 bpm h15.00 - 65 bpm h.15:14

Come si spiega l'abbassamento di frequenza cardiaca durante la sera a riposo e al mattino appena sveglio? consigli? devo allarmarmi? Grazie

(dormo 7/8 ore a notte solitamente)
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente non c'è nulla di allarmante. E' perfettamente normale un battito variabile con un andamento circadiano (più basso a riposo e di notte e più alto di giorno o durante attività). I suoi sintomi sono indipendenti dal battito cardiaco.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi si può parlare di brachicardia quando il battito permane sotto la soglia dei 60 bpm durante l'intero arco della giornata quando il corpo è in movimento?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Esattamente...questo se inteso come patologia (ossia una bradicardia non giustificabile, presente anche in presenza di condizioni che normalmente determinano un incremento della frequenza e associata a sintomi come vertigini o sincopi franche)....differentemente una bradicardia giustificata e senza alcun sintomo, che scompare in consizioni di attivazione del sistema adrenergico (come durante attività fisica) non è assolutamente patologica e và anche considerata come "positiva" (ad esempio nel cuore dell'atleta).
Saluti