Bicuspidia aortica

Salve dottori,
diversi anni fa mi è stato riscontrato tale difetto valvolare, tramite Ecocardiogramma, assieme ad un diametro della radice aortica di 42 mm. Inoltre tramite tale esame (ripetuto più volte nell'arco del tempo, l'ultimo meno di un anno fa) mi è stata riscontrata una leggera insufficienza mitralica. Normali o nei limiti tutti gli altri valori riscontrabili tramite un Ecocardiogramma. Il tutto confermato da una RM Toracica di due anni fa circa. A parte il controllo di routine da effettuare ogni anno, devo fare ulteriori indagini e/o esami e accorgimenti di vario genere? La mia situazione necessita di una terapia a base di B-Bloccanti o Antiaggraganti (come la Cardioaspirina)? A che tipo di conseguenze potrei andare incontro? Aggiungo che mio nonno è morto per un problema cardiaco (non so di che genere) e mio padre ha avuto un aneurisma dissecante aortico con conseguente intervento cardiochirurgico (triplo by-pass, valvola aortica meccanica e protesi aortica). Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Al momento la sua è una valvulopatia tranquilla (è nato con una valvola aortica costituita da 2 anzichè da 3 cuspidi e non ha una dilatazione dell'arteria aorta che necessita di trattamento). E' possibile che il suo sia un problema familiare. Cosa succederà in futuro non possiamo saperlo. Se la situazione resta stabile com'è ora non condiziona la sua vita più di tanto.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottore!! Per la Sua disponibilità e celerità!! Quindi a parte un eco una volta l'anno non devo fare nient'altro?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Esattamente...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e La saluto!!