Herceptin e frazione di eiezione

Cortese Dottore, sono in cura con dopo un intervento per tumore al seno un anno fa (ho 38 anni).
Il valore FE da settembre ad oggi, aprile 2013, é sceso dal 69 al 65 fino al 58% (controlli ogni tre mesi circa). Il prossimo controllo sarà tra 2 mesi e mezzo, ma avrò altre 3 infusioni di terapia e temo il valore della frazione di eiezione possa scendere troppo. Lei cosa mi consiglia? Un monitoraggio prima di Luglio? Il cardiologo (che non mi conosce e mi é parso un po' frettoloso quel giorno, facendomi un'ecocardio in circa 60 secondi), dice che non ci sono grossi problemi..
La ringrazio molto e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il trastuzumab che lei assume per il problema neoplastico può essere cardiotossico e quindi provocare danni al cuore, compresa l'insufficienza cardiaca. Particolare attenzione và quindi posta sopratutto alle pazienti che già presentano problemi cardiaci di base e comunque durante il trattamento il cuore di tutte le pazienti deve essere monitorato. Nel suo caso la progressiva riduzione della funzione contrattile potrebbe dipendere dal farmaco e di questo deve informare i colleghi che la stanno trattando.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Un ultimo quesito. La frazione di eiezione recupera i suoi valori originali alla sospensione del trattamento o é un processo non reversibile?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ho esperienza diretta, ma ritengo che essendo un effetto legato al farmaco l'alterazione sia reversibile....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua sollecitudine nella risposta e Le auguro buon lavoro.