La pressione che è risultata normale dal mio medico

Gentili Dottori,
ho 21 anni e qualche mese fa ho cominciato a soffrire di capogiri durante le giornate passate all'università. Questi capogiri, sempre se possano essere definiti tali, sono molto simili agli abbassamenti di pressione che tutti, più o meno, abbiamo provato almeno una volta. I miei sintomi sono comparsi di punto in bianco, dalla sera alla mattina. Non ho mai sofferto in vita mia di disturbi tali e sono sempre stato in ottima forma (attualmente pratico regolarmente calcio e palestra.). Mi sono fatto controllare spesso la pressione che è risultata normale dal mio medico di famiglia il quale mi aveva prescritto una visita cardiologia con ECG, visita otorinolaringoiatria, visita del sangue e delle urine ma tutto è risultato negativo. Il dottore mi ha detto che potrebbero essere causati da stress anche se non credo perché, oltre a non averne mai sofferto prima, come ho già detto, i sintomi sono comparsi dalla sera alla mattina.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe essere un'ipersensibilità di tipo vaso-vagale. Per la diagnosi può fare un head up tilt test ed intanto eviti i luoghi affollati e particolarmente caldi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e provvederò a prenotare questo esame. Posso però chiederle come mai dovrei evitare i posti affollati e particolarmente caldi? Ho notato effettivamente che questi sintomi si intensificano, seppur leggermente, in queste condizioni.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè sono situazioni "trigger" che possono innescare i meccanismi della sindrome vaso-vagale potenzialmente responsabile dei suoi sintomi.
saluti