Insufficienza mitralica e tricuspidalica

Gent/ili Dott/ri,mi rivolgo a voi per una spiegazione concernente un mio problema che vado a spiegare: In febbraio dopo vari esami,rx al torace,TAC torace HRCT, SPIROMETRIA,tutti eseguiti in regime di ricovero presso CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA,mi è stato diagnosticato un enfisema centrolobulare di discreto grado con bolle di enfisema in sede basale,con discreto grado di rarefazione del parenchima polmonare.ovviamente da allora sono sotto terapia e controlli periodici.Di recente ho effettuato una visita cardiologica con ECG e ECOCARDIOGRAMMA dal quale è risultata una INSUFFICIENZA DI GRADO MODERATO DELLA VALVOLA MITRALICA,INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA DI GRADO LIEVE-MODERATO,INSUFFICIENZA POLMONARE DI GRADO LIEVE-MODERATO,DISFUNZIONE DIASTOLICA DEL VENTRICOLO SINISTRO(TIPO 1).Essendo tra l'altro un soggetto iperteso da giovanissima età,volevo chiedere che problemi potrebbero sorgere con questa insufficienza nel tempo?Potrebbe essere pericolosa?Ringrazio sin d'ora chi mi volesse chiarire questi dubbi.Colgo l'occasione per salutare tutto lo staff di MEDICITALIA. P.S. POSSO VIAGGIARE IN AEREO O C'E' QUALCHE CONTROINDICAZIONE? Buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per comprendere meglio la sua condizione clinica dovrebbe riportare il referto completo dell'ecocardiogramma, in particolar modo la frazione d'eiezione. In line a generale comunque le sue condizioni non controindicano affatto l'uso dell'aereo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO