Rapporto colesterolo totale-hdl

Buongiorno
sono una donna di 40 e vorrei cortesemente un chiarimento sul colesterolo, perché c’è chi mi dice che è alto e chi che va bene perchè è importante non il valore assoluto ma il rapporto tra il colesterolo totale e il colesterolo “buono” HDL.
Dalle mie ultime analisi del sangue risulta un colesterolo totale di 221, quindi fuori dal range (desiderabile inferiore a 200), un HDL di 60, Trigliceridi 170, colesterolo-LDL 127. Il rapporto colesterolo totale/colesterolo “buono” HDL è quindi 3.68. Grazie per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori che lei indica non inducono in prima battuta a terapia con statine.
Cammini almeno un'ora la giorno a passo svelto e stia lontano dal fumo.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso