Misurazione pressione fai da te

buongiorno dottore,
ho una curiosità legata alla misurazione in casa della pressione.
mi è capitato che durante la misurazione il simbolo del cuore avesse un andamento anomalo, molto veloce o molto lento, in un caso provocando dopo l'errore nella misurazione. vorrei sapere se questo battito del simbolo è attendibile, nel senso che indica veramente un battito anomalo o solo una difficoltà dell'apparecchio nella misurazione?
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se l'apparecchio che usa, come credo di aver compreso, è un misuratore elettronico della pressione arteriosa, quello che riferisce potrebbe essere dovuto a delle aritmie....Per escluderlo è opportuno che lei esegua un Holter ECG delle 24 h.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
si esatto, un misuratore elettronico. è la prima volta che capita in anni di misurazione, ho eseguito ecg ed eco 2 mesi fa ed era tutto nella norma. soffro di reflusso, potrebbero essere extrasistole?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbero...e per questo le ho consigliato l'Holter ECG.
Saluti