Sto troppo male

cari cardiologi vorrei capire ,una cosa
ho effettuato
in ordine
-prova da sforzo con risultati ottimi 28 gennaio 2013
-ecostress massimale nella norma un anno fa
-ecocardiogramma un ano fa
-ecg sei mesi fa
-tac coronarica senza mezzo di contrasto con calcium score index 0 20 gennaio 2013
ma continuo ad avere una tremenda paura dovuta alla mia ipocondria e depressione di avere problemi cardiaci...sono ormai dieci anni che soffro di forte stress ed attacchi di panico continui con dolorini pungenti qua e la e anche sotto la pianta del piede....sono come immobilizzato ...ho paura di fare sforzi ho saltuariamente extrasistoli non so come uscire da questo vortice..c e qualche cardiolgo che alla luce di tali dati sappia dirmi se è possibile nonostante cio che io abbia logorato le mie coronarie??inoltre spesso ho come del prurito alle safene delle gambe ...vi prego fatemici capire qualcosa,nessuno mi ascolta più...il mio medico di base quando mi vede mi sorride e nemmeno mi ascolta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il suo medico di base non può che sorridere....lei probabilmente molto meno....
Non è possibile che lei abbia "logorato" le sue coronarie, ma i suoi neuroni cerebrali sì.....
A parte il tentativo di sdrammatizzare, lei deve comprendere (e farne tesoro) che non ha problemi al cuore e che tutto dipende dalla sua mente.....l'ansia e l'ipocondria a lungo andare possono essere responsabili di somatizzazioni anche importanti... E' quello che vuole ????
Non credo. Allora si affidi ad un bravo psicologo e se necessario ad uno psichiatra, che sicuramente sapranno esserle di aiuto più di quanto non possiamo fare noi..
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua sempre chiara risposta,ieri sera ho giocato a calcetto....a meta partita ho iniziato ad avere bruciori di stomaco...(probabilmente dovuti alla cena ) con acidità ed eruttazioni infuocate,
cmq spinto dalla mia ipocondria dopo la partita e la doccia sono andato al pronto soccorso dove mi hanno eseguito gli esami del sangue:
i seguenti valori lasciano in me diverse perplessità:
troponina t 0,011 (>0.04) e mioglobina 143 (minore di 80),
mi hanno dimesso senza ulteriori indagini dopo un solo prelievo...volevo capire come mai questo movimento della troponina e mioglobina....
scusi ancora per il disturbo e mi appello alla sua pazienza e dedicazione.....che ha sempre mostrato saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non starei a preoccuparmi per valori che lei non può interpretare non essendo un medico...se le è stato detto che non è nulla di cardiaco può tranquillizzarsi....Accetti i consigli che le ho dato nel mio precedente consulto e si rivolga ad uno specialista, perchè credo proprio che lei ne abbia bisogno....
Saluti cordiali