Profilassi antibiotica rischio endocardite

Egr.i Dott.i,

martedì prossimo mi devo sottoporre ad un intervento di raschiamento, per il quale mi hanno chiesto di presentarmi alle 8.30 del mattino a digiuno e senza aver bevuto.

Avendo un'insufficienza alla valvola mitrale (purtroppo non ricordo di quanto, ma non seria), so che prima di ogni intervento devo sottopormi a una profilassi antibiotica. Potreste darmi delle indicazioni su quale antibiotico, dosologia e tempi di somministrazione (è necessario prima e dopo l'intervento?) sono previsti?

Vi ringrazio infinitamente e vi faccio i complimenti per il sito e per il vostro apporto, a quanto leggo sempre competente, umano e immediato!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La profilassi antibiotica non è indispensabile in tutti i soggetti portatori di lievi problemi valvolari (anzi quando un'insufficienza è banale e non è reumatica non necessita di profilassi). In caso di interventi chirurgici di una certa importanza e indipendentemente dalla presenza di una lieve insufficienza della mitrale è prassi comune eseguire il giorno precedente una terapia antibiotica "di protezione"....ma questo lo decideranno i colleghi che dovranno operarla, pertanto è inopportuno da parte mia rispondere ad una domanda che se proprio vuole potrà formulare ai colleghi in sede di ricovero....
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontezza della sua risposta!

Mi informerò debitamente lunedì.

Saluto e ringrazio, di nuovo.