Risposta holter

salve chiedo scusa per il disturbo ho appena ritirato l'holter fatto solo per controllo visto gli attacchi di panico che mi hanno sopraffatto in questi ultimi mesi

il risultato e' questo
si sono verificati zero battiti venticolari, meno dell'1per cento di battiti sopraventricolari e zero battiti stimolati

frequenza cardiaca 82
frequenza cardiaca massima 145 alle 16:00
minima 49 alle 4.40 del mattino

ectotipici sopraventricolari totale 1
singoli 1
coppie 0

commento finale del medico
ritmo sinusale e frequenza cardiaca media di 82 battiti

mi hanno detto che e tutto ok ma io non capisco due cose i battiti cosi decellerati di notte, e quell'unica extrasistole, potrebbe essere qualcosa di grave?
sono seriamente preoccupata
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Confermo ciò che Le ha detto il collega: il risultato del Suo Holter è assolutamente normale. L'unica extrasistole non riveste alcuna importanza, e la variazione della frequenza cardiaca (ed in particolare il valore minimo registrato durante il sonno che tanto La preoccupa) non è altro che la prova che il Suo sistema nervoso autonomo funziona perfettamente! Non vi è quindi alcun motivo di preoccupazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie, quindi lei dice che non devo preoccuparmi! cio che per me e' strano e che dopo aver 4 ellettrocardiogrammi uno sottosforzo e un eco ed ora anche l'holter...tutto assolutamente negativo, mi trovo ad essere spiazzata da questa cosa sopraventricolare :( putroppo ho avuto un tumore, e sono giovane ho 29 anni e da allora ho un po piu paura di cio che mi circonda, cmq la ringrazio molto dottore, quindi pensa che posso fare tutto sport escursioni camminate ogni cosa!? scusi ancora il disturbo
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Ribadisco che il referto da Lei riportato è quello di un Holter NORMALE. In ogni soggetto cardiologicamente sano possono essere registrate nel corso di 24 ore anche decine o centinaia di extrasistoli sopraventricolari, legate alle più svariate situazioni e non significative di alcuna patologia cardiaca.
Si tranquillizzi!