Colesterolo Alto

Salve,
mia madre da diversi anni soffre di colesterolo alto.
Da quando è andata in menopausa i valori sono peggiorati. Ha provato a intervenire con gli Omega 3 e con zeta colest ma senza alcun risultato.
Il suo medico le ha consigliato adesso di ricorrere alle statine ma mia madre è contraria.C'è qualcos'altro che può provare prima di dover ricorrere alle statine?
Da premettere che è ereditario e che nell'alimentazione è attentissima.
Le trascrivo i valori relativi all'ultimo controllo

COLESTEROLO TOTALE 270
LDL 200
HDL 48
TRIGLICERIDI 110
Grazie..cordiali saluti !
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'utilizzo delle statine è indicato anche nei casi in cui vi è un alto rischio cardiovascolare, che si basa non solo sul regime di vita condotto da sua madre, ma anche sulle abitudini voluttarie e su eventuali patologie associate che lei non riporta.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO