Trattamento colesterolo?

Sono un maschio di 58 anni,peso kg 77 altezza 1,78 e non fumo. Ho il col.tot. a 238, HDL a 76, LDL 160, fosfatasi alcalina a 25 e sideremia a 78.
Gli altri esami ok (azotemia,glicemia,uricemia,creatinemia,trigliceridi,bilirubina,ast,alt,Ygt,amilasi proteine tot.,sodio,potassio).
Il colesterolo lo porto sempre alto.
Per tale motivo, per l'età e i valori descritti desidererei sapere se devo trattarlo e se devo fare ulteriori accertamenti.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
mi concentro, vista la sua richiesta, sui valori di Colesterolo Totale e HDL. Vanno sicuramente abbassati i valori, perchè costituiscono un fattore di rischio cardiovascolare, suppure apparentemente isolato. Consulti il suo medico di fiducia o un cardiologo della sua zona, che potrà prescriverle un farmaco della classe delle Statine, valido ed efficace aiuto in questi casi.
Ci faccia poi sapere, saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891