Ipertrofia cardiaca

Salve ho 29 anni, la settimana scorsa mentre ero in palestra ho avuto un malore , precisamente una sensazione di soffocamento e mancanza di fiato. Sono stato al pronto soccorso dove non hanno rilevato nulla di grave tranne la pressione abbastanza alta 159/107. A seguito di questo malore mi è stato consigliato di effettuare un elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma. Dall 'elettrocardiogramma non è risultato nulla di anomalo mentre l'ecocardiogramma ha evidenziato questi valori: "LVDtd 54.4mm ; LVDs 36.1mm ; SIVTd 12.6mm ; LVPWtd 11mm ; FEtz 60%
LAD LL 31.1mm ; LAD CC mm
AO (radice) 38.1mm AO (ascendente) 39 mm
AV 24.8mm ; AO Pmax 6.2 mmHg AO Pmean mmHg
RAD mm RVD mm TAPSE 29 mm
E m/s A m/s Dect ms E/A >1
PaPs 24.5 mmHg"
Ventricolo sx dimensioni cavitarie nella norma; lieve ipertrofia parietale.
Cinesi segmentaria: normale ed omogenea
Funzione sistolica globale nella norma
Atrio sx: dimensioni nella norma. Assenza di reflussi transettali in condizioni basali.
Bulbo aortico: dimensioni lievemente aumentate.
Valvola aortica: tricuspide e normomobile, gradienti nei limiti.
Valvola mitrale: retroflessione del lembo anteriore;flussimetria diastolica, valutata mediante PW e doppler tissutale(TDI), come da normale rilasciamento del ventricolo sx;minimo rigurgito.
Ventricolo Dx nei limiti e con normale funzione sistolica della parete libera.
Atrio Dx: dimensione nella norma
Valvola tricuspide :normomobile; minimo rigurgito.
Pericardio nella norma.
In passato mi è capitato di avvertire sintomi quali stanchezza la sensazione "di sentire il battito" soprattutto mi capita quando da seduto o steso mi alzo e faccio le scale, dolore al torace e alle braccia mal di testa dopo pranzo/cena e sensazione di debolezza alle gambe e disequilibrio.
La dottoressa che mi ha fatto l'eco mi ha consigliato di fare l'olter pressorio che farò domani.
Vorrei sapere se la situazione è preoccupante data la mia giovane età se posso continuare a fare un minimo di attività fisica e se la mia situazione ha bisogno di controlli continui e costanti nel tempo. Sono un bel po' preoccupato...
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei deve escludere che abbia un problema di ipertensione arteriosa....e per questo correttamente le è stato prescritto l'Holter pressorio delle 24 h. Lo faccia e poi si vedrà...per l'attività fisica non può che farle bene poichè il sovrappeso è un fattore di rischio cardiovascolare, ma al momento aspetti prima di capire se i valori pressori sono normali oppure no...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie x la sua celere risposta, vorrei solo capire se secondo lei il quadro risulta preoccupante rispetto ai valori normali... Sono un ex obeso in adolescenza e fino a 22 anni pesavo circa 130 kg poi con una lunga dieta sono arrivato ai risultati di adesso, continuò a mantenere 1 alimentazione corretta cerco di mangiare sano con poco sale nn bevo super alcolici non ho ma fatto uso di sostanze strane l'unica cosa che mi concedo è il fumo, circa 10/12 sigarette al giorno. Premetto che sono un tipo ansioso e che mi Capita di arrabbiarmi spesso... Tutto questo potrebbe essere la causa dei miei problemi al cuore???
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si....fa male a "concedersi" il fumo di sigarette (smetta quanto prima) e ad essere irascibile....questo in termini di prevenzione delle conseguenze che ne possono derivare...ma se queste sono già presenti, ossia se lei è già iperteso o meno, le ho detto che potrà essere stabilito in base ai risultati dell'esame che stà attendendo di fare....
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore é passato un po' di tempo dal primo esame effettuato, ho fatto l'holter delle 24 ore e il risultato é stato : " riepilogo globale -sistolica MEDIA 111 (MIN 87)( MAX 134) - Diastolica MED 65 (MIN 47)( MAX 92)". Ho ripetuto anche l'eco cardiogramma e il referto é : " ventricolo sx normale, con funzione sistolica conservata , spessori parietali normali (11,2)
Atrio sx non dilatato. Setto interatriale integro. Bulbo aortico normale. Aorta toracica ascendente 38 mm. Valvola aortica tricuspide. Valvola mitrale prolasso del lembo anteriore flussimetria valvolare : rapporto E/A >1 . Rigurgito valvolare assente. Atrio dx non dilatato. Valvola polmonare normale. Valvola tricuspide assenza di rigurgito PAPs normale. Pericardio indenne. Conclusioni : nella norma le dimensioni della cavità, conservata funzione sistolica del ventricolo sinistro. Aorta nei limiti per dimensioni. Valvola aortica tricuspide. Prolasso del lembo anteriore mitralico emodinamicamente non significativo. Assenza di flussi patologici al doppler. Sezione di destra nella norma.
Alla luce di questi risultati qual'é la sua opinione ? Ogni quanto tempo devo effettuare i controlli?? La mia emotività/ irascibilità può essere un problema?? Per lo sport cosa mi consiglia?? La ringrazio Moltissimo per la disponibilità e la saluto.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Va tutto bene....Per l'irascibilità le ho già risposto alcuni mesi fà...per lo sport può farlo tranquillamente. Le indagini le ripeta annualmente.
Saluti