Impurità

Gentili dottori,
sono una donna di 28 anni, normopeso, non ho mai fumato nè bevuto.
Ad una recente visita cardiologica lo specialista mi ha detto che esaminandomi ha percepito all'auscultazione "un'impurità sistolica sul focolaio mitralico",dicendomi poi di stare tranquilla...potreste gentilmente spiegarmi che significa?
Vi ringrazio ...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non significa nulla....Auscultatoriamente può essere un reparto aspecifico che non necessariamente è dovuto ad una alterazione strutturale...In ogni caso è un Ecocardiogramma che può stabilire se quello che è stato auscultato dal collega è un falso reperto o qualcosa di differente...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta!
Secondo il suo parere dovrei dunque approfondire la questione o posso stare ragionevolmente tranquilla? (in famiglia mio nonno è morto d'infarto in giovane età e mio zio ne ha avuto uno recentemente, ecco perchè sono andata a farmi visitare)...
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se chi l'ha visitata ha ritenuto opportuno non consigliarle approfondimenti è probabilmente perchè non ne ha bisogno. Stia tranquilla
saluti