Blocco di branca sx

Buon giorno, a mia moglie di anni 67 è stato riscontrato di recente un bbsn.
Ecocardiogramma esita : ventricolo sx normali dimensioni senza alterazioni della cinesi distrettuale e con spessori parietali nei limiti - discinesia del setto da bbsn
scollamento del pericardico con pericardio ispessito- atrio sn nei limiti valvole a- v normoconfermate e continenti.
oressione 150 - 160 /80
frequenza oscillante tra 70 e 80 colesterolo tot 261 hdl 60
è una fumatrice incallita.
volevo cortesemente se è un situazione cardiaca di una certa gravità e quali controlli dovrebbe fare
il medico gli ha prescritto analisi della tiroide e enapren 5mg
ringrazio e resto in attesa
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
E' senza dubbio indicato l'esecuzione di un test da sforzo, eventualmente di un ecostress fisico una volta ristabiliti buoni valori pressori. E' ovvio che l'astensione dal fumo e una dieta equilibrata siano molto utili al non peggioramento del caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO