Dolore allo sterno

Salve! Ho 19 anni e da circa 3 ho un dolore allo sterno. Il dolore inizia verso il tardo pomeriggio per poi protendersi fino a che non prendo sonno. In alcuni periodi di breve duarata, quelli più stressanti e pesanti si aggiunge un leggero formicolio a braccio sx, gamba sx e mandibola sx. Il tutto mi rende molto ansioso e molte sere faccio fatica ad addormentarmi per paura che succeda qualcosa. Il mio medico di base dice che è un problema posturale amplificato dall'ansia che questo mi crea. Mentre il formicolio lo vede come uno "sfogo" che il corpo ha rispetto alle sollecitazioni che provoca il mio lavoro. Esclude problemi cardiaci perchè a seguito di un incidentente recentemente ho esguito sia elettrocardiogramma che raggi al torace.
Concludo chiedendo un consulto anche a voi.
Grazie per l'attenzione e il per servizio che offrite.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
francamente considerata la sua età e la sintomatologia riferita, le probabilità che i suoi fastidi siano da riportare ad una alterata attività cardiaca sono pressocchè nulli.Continui a seguire i consigli del collega.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta! Mi sa che l'ansia molte volte crea dei dolori non veritieri, infatti spesso dopo una ricerca veloce su internet del dolore me ne sorgono altri, che ho appena letto, se collegati con il mio sono danni seri.
Non c'è nulla per ora che possa far credere a un possibile problema cardiaco, anche se alcuni sintomi possono assomigliarvi, infatti analisi del sangue, pressione, rx al torace e elettrocardiogramma danno risultati rassicuranti.
È d'accordo con me sui risultati ansiosi? Posso stare tranquillo quindi per quanto riguarda il cuore?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Si