Effetto piastrine e cuore

Buonasera dottori, settimana scorso mi sono fatto le analisi per un semplice controllo e sono risultati questi valori:

glicemia 92
colesterolo totale 176
trigliceridi 50
piastrine 119, l'ultima volta che le ho fatte ovvero 2 anni fa portava 212

la mia domanda è semplice, questo abbassamento delle piastrine che effetti ha sul cuore? ho letto che alcuni sintomi sono stanchezza e spossatezza, in effetti ultimamente quando finisco di fare attività fisica(corsa lenta per circa 1 ora) mi sento molto stanco e la frequenza tarda un po ad abbassarsi per il mio range abituale, grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La riduzione delle piastrine, se transitoria, non necessariamente comporta l'insorgenza di particolari sintomi. Di certo andrebbe individuata la causa. Si consulti anche con il curante su eventuali approfondimenti diagnostici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho prefissato anche anche una prova sotto sforzo per controllo e devo anche rifarmi le analisi ha detto il medico per ricontrollare il valore delle piastrine, ma secondo LEI perchè nelle ultime uscite di corsa il mio fisico recupera tardi? Non faccio un esercizio intenso, stamattina ho avvertito anche un colpo sulla bocca dello stomaco, sembrava chiaramente il battito cardiaco, mi sono seduto e controllato la frequenza ma era inferiore ai 100, mentre dopo 2-3 ore si attesta sui 70, che lo so del tutto normale ma io di solito li tengo più bassi. In attesa di eventuale risposta LA ringrazio