Dopo 3 gg di osservazione venni dimesso, la diagnosi fu di tachicardia inappropriata e la terapia a

Buongiorno Gentili Dottori,
Vi disturbo per una informazione , nel mese di Gennaio venni ricoverato in PS in seguito palpitazioni ,senso di nausea, ansia,lievi parestesie labbro sx.
Dopo 3 gg di osservazione venni dimesso, la diagnosi fu di tachicardia inappropriata e la terapia a base di ansiolitici in quanto eseguiti gli esami specifici (ECG,holter cardiaca 24h,RX torace,Esami ematici/ormonali,ecocardiografia,test con adenosina) l'eziologia venne definita di natura psicosomatica.
In seguito ad altri occasionali episodi di tachicardia decisi di approfondire il tutto rivolgendomi a un cardiologo, il quale dopo ECG a riposo non riscontrò nulla di anomalo a parte una frequenza cardiaca elevata di 89 bpm , la terapia fu bisoprololo 1,25 mg .
Circa 15 gg fà decisi di consultare un aritmologo per avere un altra opinione il quale mi fece eseguire un holter cardiaco 72 h previa sospensione del farmaco 5 gg prima dell'esame.
Dai dati emersi elencati in seguito mi consigliò di sospendere il bisoprololo in quanto a sua opinione non vi era una situazione richiedente trattamento con beta bloccante.

RISULTATI:

FC media 77 bpm FCmax 142 bpm FC min 39 bpm
giorno 79 bpm
notte 64 bpm

RR max 1625 ms
RR min 420 ms

BRADICARDIA :2 PAUSE:0 BATTITI MANCATI:15

EPISODI VENTRICOLARI :
BI & TRIGEM : 0 & 0 TACHICARDIA:0 BATTITI ECTOPICI: isolati 3
coppie 0
salve 0

BATTITI SOPRAVENTRICOLARI:

BATTITI ECTOPICI: isolati 12 TACHICARDIA:0 INSTABILITA' RR:0
coppie 0
salve 0

Ritmo sinusale mediamente normofrequente, rare ectopie sopraventricolari isolate , una ectopia ventricolare isolata.
No modificazioni significative tratto ST
Durante i sintomi riferiti non evidenzia elementi elettrocardiografici di rilievo.

Vorrei una vostra opinione in merito
Grazie per la disponibilità e la Gentilezza.

Luca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ha un Holter (di 72 ore...!) normale
Si tranquillizzi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini per la disponibilità dimostrata.
Cordialmente.

Luca