La mia gravidanza

Buongiorno,

sono alla 36esima settimana di gravidanza, ho un sacco di extrasistole. Le avevo già prima della gravidanza, ma ora sono aumentate a dismisura, le sento praticamente tutto il giorno. Sono preoccupata, tra 4 settimane partorirò e ho paura che queste extrasistole mi possano dare problemi. Ho eseguito a febbraio un ecodoppler e mi è stato riscontrato un lieve prolasso della valvola mitrale, di entrambi i lembi con lieve rigurgito.
Dall'holter ECG delle 24 h che ho eseguito il 12 giugno è risultato quanto segue:
RR
DURATA: 23:29:01
BATTITI: 112778
RUMORE: 11:46:45
FC med: 86bpm
FC min:66bpm
FC max:136 bpm
SD:103ms
pNN50:14
rMSSD:81ms
FAMIGLIE
totale:1
analizzati 7 (100%) atipico (ch3)
VENTRICOLARI
veb 7
SOPRAVENTRICOLARI
sveb 937
CONCLUSIONE:
Ritmo sinusale, sporadici BEV e discreto numero di BESV, talora avvertiti dalla paziente, non modificazioni significative del tratto ST.
SVT>=140 bpm, BRA>= 2 BATTITI, BRA<= 50 BPM, PAU>=2000ms,SVEB>= 40%, VEB>=5%, DEL>=40%,AIVR>=60bpm,VT>=100 bpm

Cosa significa? ho delle extrasistole pericolose?
Cosa posso per la mia gravidanza e parto?

Grazie infinite

Saluti

BATTITI
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le extrasisoli sopraventricolari che caratterizzano l'esame Holter, non sono motivo di particolare preoccupazione clinica anche in gravidanza.
Stia serena e in bocca al lupo!

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le modifiche che la gravidanza induce possono accentuare le extrasistoli, sia numericamente, sia dal punto di vista della tollerabilità. Le sue sono comunque benigne e assolutamente non preoccupanti. Lo erano prima della gravidanza e continuano ad esserlo oggi. Perciò, si tranquillizzi.....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica